11 app per il perfetto bibliotecario

No, non è né un ossimoro né un paradosso… o meglio, lo sarebbe se ci attenessimo al preconcetto secondo cui il bibliotecario sarebbe un noioso e “sinistro” personaggio refrattario all’innovazione. Ma noi bibliotecari, invece, ci siamo perfettamente adattati ai cambiamenti dell’era digitale!

Perché perfino le app possono essere utili al bibliotecario (e agli utenti della biblioteca)? A nostro parere perché ormai stanno diventando la via di accesso più breve all’informazione, e soprattutto all’informazione aggiornata in tempo reale; perché possono semplificare e dare un valore aggiunto al lavoro; perché arricchiscono e rafforzano l’esperienza dell’utente; perché espandono i servizi e valorizzano i contenuti.

Noi ne abbiamo trovato e provato qualcuna (escludiamo quelle create dalle singole biblioteche o istituzioni culturali per facilitare l’accesso dei loro utenti ai servizi).

Di alcune di esse ci serviamo quotidianamente:

1) Evernote Evernote-1-1udqekh

Questa app gratuita organizza e salva le idee dando la possibilità di scattare foto, prendere appunti, fare registrazioni. Un vero taccuino digitale molto utile e funzionale!

2) Ibooks e Kindle ibooks

iBooks è un app di iTunes che comprende l’accesso al bookstore per una vasta gamma di materiali di lettura. Kindle, e-reader e e-reading app creata da Amazon, ha una vasta selezione di libri all’interno di numerose categorie.

3) Zite zite

E’ una sorta di rivista elettronica in cui  gli articoli, i video e le gallerie fotografiche si associano e si mettono insieme in una specie di collage, determinati dalle vostre categorie e argomenti preferiti. Una delle nostre preferite!

4) Flipboard  

Altra rivista elettronica costruita, che cattura però le sue notizie soprattutto dai diversi social network, a differenza di Zite. Utile ma un po’ limitata!

5) Instapaper o Pocket 

Permettono di salvare gli articoli più interessanti, i video, le ricette, le canzoni, o qualunque cosa ci capiti di vedere navigando in internet, con la possibilità di rileggere tutto anche off line.

6) Zinio zinio-icon

Zinio è la prima e più grande edicola, o, se vogliamo, emeroteca, digitale al mondo: contiene più di 5500 riviste visualizzabili su tutti i dispositivi e articoli gratuiti sui più svariati argomenti.

7) Genius scan 

Permette di scansionare rapidamente documenti e inviarli tramite e-mail in formato JPEG o PDF, oltre che caricarli in Evernote, Dropbox ecc. Very useful!

8) Goodreads Goodreads

Questa app consente di votare, recensire, suggerire e condividere i vostri libri preferiti. Una delle più importanti app di cui i booklovers non possono fare a meno!

9) Dropbox 

Dropbox è una cloud app che permette di condividere i file tra tablet, cellulare e computer, dovunque sia installata l’applicazione.

10) Scribd 

Una biblioteca digitale di più di un milione di libri, audiolibri e fumetti nonché una delle più popolari piattaforme aperte per la pubblicazione e la condivisione di documenti di tutti i tipi (tra cui papers accademici).

11) Bibliophilia bibliophilia

Cataloga i titoli della vostra personale biblioteca, tenendo traccia delle letture e fornendo un rapido strumento per  cercare e annotare i libri che si ha intenzione di leggere. L’app ideale per voi booklovers!

Accogliamo altri suggerimenti e incoraggiamo i bibliotecari (e non solo) a recensire le applicazioni di loro interesse.

Avete inoltre degli esempi di come le biblioteche e i bibliotecari usino le app in modo creativo?

Vi consigliamo infine, per approfondire l’argomento, questo libro: Apps for Librarians: Using the Best Mobile Technology to Educate, Create, and Engage, Nicole Hennig. Seguite anche il blog di Nicole Hennig.

Date un’occhiata anche a questo interessante sito: LibraryScienceList.com.

BUONA LETTURA!

Annunci

3 pensieri su “11 app per il perfetto bibliotecario

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...